Napoli

Visitare Napoli è come un viaggio nel viaggio, si passa dal sacro al profano, dall’alto al basso…E poi gli odori e i sapori e i colori sono unici al mondo. Ti proponiamo alcune tra le tappe più iconiche e simboliche della città ma siamo sicuri che camminando camminando il tuo sguardo si fermerà su altri particolari. E la bellezza di Napoli è proprio in questa continua scoperta.

"Spaccanapoli"

Il nome suggestivo è tutto un programma: si tratta di una strada rettilinea che attraversa l’intero centro antico di Napoli lungo la quale troverete centinaia di dettagli dove sostare ed essere incantati, tra negozi, negozi, porte, vicoli e piazze. Questa strada è la più bassa (Decumano Inferiore) e più meridionale delle tre Decumani, o strade est-ovest, della griglia della città greco-romana originale di Neapolis. Il Decumano Maggiore centrale è ora Via dei Tribunali; mentre il Decumano Superiore più settentrionale o superiore è ora via Anticaglia e via della Sapienza. I tre Decumani erano intersecati da numerose strade trasversali nord-sud chiamate Cardini, formando insieme la griglia dell’antica città. Oggi la via inizia ufficialmente in Piazza Gesù Nuovo e si chiama ufficialmente Via Benedetto Croce. Spaccanapoli è la passeggiata principale per i turisti in quanto consente di accedere a una serie di importanti attrazioni della città. Per ammirare il perfetto rettilineo di questa strada, basta salire alla Certosa di San Martino e al Castello Sant’Elmo. Se volete dalla Certosa potete scendere lungo la Pedamentina di San Martino, arrivare su Corso Vittorio Emanuele e proseguire lungo lo scalone monumentale di Montesanto che vi porterà al mercato della Pignasecca.

Centro Storico

Il centro storico di Napoli rappresenta il nucleo storico della città, che si estende per 27 secoli. Quasi tutto il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995, e inserito nella lista dei beni storici da tutelare; la sua particolare unicità risiede nella quasi totale conservazione e utilizzo della sua antica viabilità greca. Il centro storico di Napoli è vasto e pieno di sorprese, il nostro consiglio è di partire da Piazza del Gesù, visitare la Chiesa e il Chiostro di Santa Chiara, proseguire lungo via Benedetto Croce, attraversare Piazza San Domenico e Piazzetta Nilo e proseguire su San Biagio dei Librai fino all’incrocio con San Gregorio Armeno, la via dei presepi.

Chiostro di Santa Chiara

Nascosto dietro una chiesa conventuale del XIV secolo nel cuore storico di Napoli, il Chiostro di Santa Chiara è una calamita per i visitatori e si ritiene il luogo più fotografato di Napoli. La chiesa stessa risale al 1310, ma il chiostro fu costruito nel XVIII secolo. Sia la chiesa che il chiostro sono stati ristrutturati a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Informazioni utili:
Il Chiostro di Santa Chiara è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30 e la domenica dalle 10.00 alle 14.30 il costo del biglietto è di 6 euro a persona, ridotto è 4.50 euro a persona. 
Si prega di notare: Lungo il percorso troverete numerose chiese, entrare in ognuna di queste in particolare quella di San Domenico, sono tutti gratuiti. N.b.: Copri le spalle e le gambe.

Cappella di San Severo Cristo Velato

Il Museo della Cappella Sansevero nel cuore storico di Napoli è un gioiello del patrimonio artistico mondiale. Qui, creatività barocca, orgoglio dinastico, bellezza e mistero si fondono per creare un’atmosfera unica e quasi senza tempo. Il Cristo Velato è una delle meraviglie di Napoli, una scultura barocca raffigurante Cristo dopo la deposizione dalla croce, così perfetta che sembra reale. Qualcosa di unico al mondo.
Informazioni utili:
Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 20:30. Chiuso il martedì.
Biglietto d’ingresso 10 euro a persona, ridotto 7 euro a persona, bambini fino a 9 anni gratis

Piazza Plebiscito & La Basilica di San Francesco di Paola

Piazza del Plebiscito è una delle più belle e caratteristiche piazze di Napoli il cui nome è dovuto al plebiscito che, nell’ottobre del 1860, aveva stabilito l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna. Sebbene nel Cinquecento la piazza fosse già presente come ampliamento di un Palazzo Vicereale, la vera storia di Piazza del Plebiscito inizia solo quando il Palazzo Reale fu completato, quando Domenico Fontana decise di progettare un “Largo di Palazzo”. Piazza del Plebiscito ha una forma molto particolare. La sua struttura è semicircolare (quella che parte dalla Basilica di San Francesco di Paola al centro della piazza circondata dal colonnato) e semi rettangolare, dalla chiusura dell’emiciclo al Palazzo Reale.
Informazioni utili: La Basilica di San Francesco di Paola è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Napoli è un palazzo, museo e meta turistica storica in Piazza del Plebiscito.
Fu una delle quattro residenze nei pressi di Napoli utilizzate dai Borboni durante il loro governo del Regno di Napoli e successivamente del Regno delle Due Sicilie.
Il palazzo è sul sito di una precedente residenza, che aveva ospitato l’ex viceré Don Pedro de Toledo, marchese di Villafranca. La costruzione dell’edificio attuale fu iniziata nel XVII secolo dall’architetto Domenico Fontana, su un modello di stile rinascimentale.
Informazioni utili: Il palazzo è aperto ogni giorno ed eccezione del Mercoledì dalle 09:00 alle 20:00. Il biglietto è di 10 euro p.p.

Galleria Umberto I

La galleria Umberto I è una monumentale galleria commerciale realizzata tra il 1887 e il 1890 per volontà del re Umberto I, due anni dopo l’approvazione della Legge per la Riabilitazione della città di Napoli. La Galleria era la sede storica della Loggia Massonica d’Oriente d’Italia, rappresentata dalla Stella di Davide che domina il tamburo della cupola.
Nella splendida galleria, accessibile attraverso quattro ingressi, quello principale si affaccia sul teatro San Carlo.

Informazioni utili:
La galleria è aperta tutti i giorni e l’ingresso è gratuito.

Teatro San Carlo

Il Teatro San Carlo di Napoli fu costruito nel 1737 per volere del re Carlo III di Borbone, e fu inaugurato 41 anni prima della Scala di Milano e 55 anni prima della Fenice di Venezia, per questo oggi rappresenta il teatro lirico più antico d’Europa e tra i più capienti d’Italia. Il teatro fu costruito in soli otto mesi, per un costo totale di 75 mila ducati. Massimo Partenopeo si trova nel cuore della città di Napoli, circondato dai principali monumenti e luoghi di maggiore attrazione turistica.

Il Teatro San Carlo è oggi inserito dall’Unesco tra i monumenti considerati Patrimonio dell’Umanità.

Informazioni utili:
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato è aperto dalle 9.00 alle 19.00
La domenica è aperta dalle 9.00 alle 15.00
Nel mese di agosto è chiuso

Il biglietto è 9 euro p.p., ridotto 7 euro.

Lungomare e Castel dell’Ovo

Da Piazza Plebiscito a piedi si arriva direttamente sul lungomare e troverete Castel dell’Ovo, una fortezza direttamente sul mare, davvero affascinante. Il Castel dell’Ovo è il più antico castello di Napoli che sorge sull’isolotto di Megaride dove, secondo la leggenda, sbarcò la sirena Partenope che diede il primo nome alla città antica, primo insediamento dei greci, i Cumani a metà del VII secolo a.C. Intorno a Castel dell’Ovo si trova Borgo Marinari, un piccolo e pittoresco villaggio di pescatori con bar e ristoranti specializzati in pesce fresco, dove sembra che il tempo si sia fermato. Tra le attività più rilassanti e suggestive da fare a Napoli non può mancare una passeggiata sul lungomare della città. Uno dei luoghi più amati e frequentati da cittadini e turisti e costantemente animato da eventi di ogni genere ma anche dai numerosi bar, ristoranti e pizzerie che si susseguono lungo tutto il percorso. Il Lungomare di Napoli è un percorso di circa 3 km che costeggia il mare e che parte da Santa Lucia, da via Nazario Sauro, e sale a Mergellina uno dei più bei “panorami” del mondo.

Castel Nuovo o Maschio Angioino

Castel Nuovo, meglio conosciuto con il nome di Maschio Angioino, è un castello medievale e rinascimentale costruito per volontà di Carlo I d’Angiò. Dal XIII secolo l’imponente Maschio Angioino, con le sue grandi cinque torri cilindriche, rappresenta uno dei simboli della città di Napoli, grazie alla sua posizione strategica in Piazza Municipio. Il castello “Nuovo” fu costruito per fare da guardiano alla città dalle incursioni nemiche, infatti la posizione in cui fu costruito era di importanza strategica e andò a completare un sistema difensivo che in precedenza aveva come protagonisti il Castel dell’Ovo, troppo ormai vecchio e obsoleto per i sistemi d’attacco dell’epoca, e Castel Capuano, in posizione strategica e lontana dal mare.
Informazioni utili: Aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00. Il biglietto è di 6 euro p.p.

"Napoli Sotterranea"

È una delle magie di Napoli, un percorso scavato nel tufo nel sottosuolo di Napoli ricco di miti e leggende e utilizzato durante la seconda guerra mondiale come rifugio antiaereo. Le visite guidate sono piene di fascino e questa è una delle esperienze più belle da fare a Napoli che possiamo consigliare.

Informazioni utili:
L’accesso è da Piazza San Gaetano (centro storico)
Aperto tutti i giorni con visite guidate che partono ogni ora. Il biglietto costa 12 euro, ridotto per i bambini fino a 17 anni, gratuito per i bambini fino a 6 anni

Museo di Capodimonte

Il palazzo di Capodimonte fu una delle altre residenze dei Borboni, la più grande perché circondata da un parco e da un bosco che oggi rappresentano il polmone verde della città. Attualmente il palazzo ospita un museo molto ricco e ben curato di diverse epoche e generi. Il Bosco di Capodimonte è uno dei parchi preferiti dei napoletani, per la sua estensione e per le numerose attività che si possono fare all’interno.

Info utili
Il Museo è aperto tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 8.30 alle 19.30
Biglietto d’ingresso 15 euro
La foresta e il parco possono essere visitati ogni giorno gratuitamente

Tour correlati

Personalizzabile
Open chat
Chat with us