Napoli

Visitare Napoli è come un viaggio nel viaggio, si passa dal sacro al profano, dall’alto al basso…E poi gli odori e i sapori e i colori sono unici al mondo. Ti proponiamo alcune tra le tappe più iconiche e simboliche della città ma siamo sicuri che camminando camminando il tuo sguardo si fermerà su altri particolari. E la bellezza di Napoli è proprio in questa continua scoperta.

"Spaccanapoli"

Il nome così evocativo è tutto un programma: è una via dritta che attraversa tutto il centro antico di Napoli lungo la quale troverai centinaia di particolari dove soffermarti e farti incantare, tra negozi, botteghe, portoni, vicoli e piazzette. Per ammirare il perfetto rettilineo di questa strada ti basta salire alla Certosa di San Martino e al Castello Sant’Elmo, da qui su vedrai esattamente quanto è dritta e perfetta questa strada. Volendo dalla Certosa puoi scendere a piedi tramite la Pedamentina di San Martino, arrivare su Corso Vittorio Emanuele e proseguire lungo la scala monumentale di Montesanto che ti porterà nel mercato della Pignasecca.

Centro Storico

Il centro storico di Napoli è vastissimo e pieno di sorprese, il nostro consiglio è quello di partire da Piazza del Gesù, visitare la Chiesa e il Chiostro di Santa Chiara, proseguire per via Benedetto Croce, attraversare Piazza San Domenico e Piazzetta Nilo e proseguire su San Biagio dei Librai fino all’incrocio con San Gregorio Armeno, la via delle botteghe di presepi. Salire poi su via Tribunali e fare il percorso all’indietro fino a piazza Bellini dove puoi fermarti per una pausa in uno dei bar affacciati sulle antiche mura greche della città.

Info Utili:

Il Chiostro di Santa Chiara è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30 e la domenica dalle 10. 14.30 il costo del biglietto è di 6 euro, ridotto di 4.50

Lungo il percorso troverai numerose chiese, entra in ognuna di queste soprattutto quella di San Domenico, sono tutte gratuite. Copri le spalle e le gambe.

Cappella di San Severo Cristo Velato

Il Cristo Velato è una delle meraviglie di Napoli, una scultura barocca raffigurante Cristo dopo la deposizione dalla croce, talmente perfetta da sembrare vera. Qualcosa di unico al mondo.

Info Utili:

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 20.30.
Biglietto di ingresso 8 euro

Piazza Plebiscito / Palazzo Reale

Lasciandosi alle spalle il centro storico e attraversando Via Toledo si arriva in circa mezz’ora a piedi a piazza Plebiscito l famosa piazza circondata per metà dal colonnato delle Chiesa di San Francesco da Paola. A piazza Plebiscito c’è anche il Palazzo Reale di Napoli dove è possibile visitare gli appartamenti reali, il teatro di corte e i giardini.

Info Utili:

Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 tranne il mercoledì e il 25 dicembre e il primo gennaio. Il costo del biglietto è di 8 euro, l’accesso ai giardini è gratuito

Lungomare e Castel dell’Ovo

Da Piazza Plebiscito in 10 minuti a piedi puoi arrivare direttamente sul Lungomare e incamminandoti verso destra troverai in 20 minuti a piedi Castel dell’Ovo, un fortezza direttamente sul mare, davvero affascinante. Intorno Castel dell’Ovo c’è Borgo Marinari, un piccolo borgo di pescatori con alcuni dei ristoranti di pesce più buoni della città.

"Napoli Sotterranea"

È una delle magie di Napoli, un percorso scavato nel tufo nel sottosuolo di Napoli ricco di miti e leggende e utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio antiaereo. Le visite guidate sono ricche di fascino e questa è una delle esperienza da fare a Napoli più belle che possiamo consigliarvi.

Info Utili:
L’accesso è da Piazza San Gaetano (centro storico)

Aperto tutti i giorni con visite guidate che partono ogni ora.

Costo del biglietto 10 euro, ridotto per ragazzi fino a 17 anni, gratuito per bambini fino a 5

Museo di Capodimonte

La reggia di Capodimonte era una delle altre residenze dei Borbone, la più grande perché circondata da un parco e da un bosco che oggi rappresentano il polmone verde della città. Attualmente il palazzo ospita un museo molto ricco e ben curato di diverse epoche e generi. Il Bosco di Capodimonte è uno dei parchi preferiti dai Napoletani, per la sua estensione e per le numerose attività che si possono fare al suo interno.

Info Utili
Il Museo è aperto tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 8.30 alle 19.30

Biglietto di ingresso 14 euro

Il bosco e il parco possono essere visitati gratuitamente

Tour correlati

Open chat
Chat with us