Ischia è la più grande tra le isole del Golfo di Napoli, tanto grande da essere composta da ben 6 comuni. È un’isola ricca di natura e di molte attrazioni da visitare e di parchi termali fin dai tempi dei romani. Segui i nostri consigli!
Ischia, un’isola nel Golfo di Napoli, è conosciuta per le sue piscine termali con acque curative e per le sue terme. L’acqua delle sorgenti termali naturali, riscaldata dall’azione vulcanica, è ritenuta la più radioattiva d’Europa ed è buona per una varietà di trattamenti sanitari tra cui i reumatismi. Uno dei più importanti e famosi parchi termali di Ischia è Negombo che si trova nella baia di San Montano nel comune di Lacco Ameno. E ‘perfetto per una giornata di relax e trascorrere il tempo tra i bar e ristoranti all’interno. Una ricca vegetazione circonda le varie aree e piscine e qui e là troverete anche sculture di Arnaldo Pomodoro e Lucio del Pezzo.
Poseidone è il più famoso e il più grande dei parchi termali. E ‘bello, situato vicino al mare dove si può nuotare, e ha circa 20 piscine di diverse temperature, alcune con cascata o idromassaggio. Le piscine termali qui sono piscine tipiche alimentate da sorgenti termali naturali. Ci sono giardini, ristoranti e un bar. È un po’ costoso. I Giardini di Poseidone si trovano nella baia di Citara, sul lato ovest di Ischia.
Si trova nell’antico borgo di Ischia Ponte in cima ad un blocco di origine vulcanica e collegato alla terraferma da un ponte in mezzo al mare, dove solitamente fanno il bagno gli ischitani. Il castello è circondato da un parco il cui percorso è lungo circa due chilometri con alcune differenze di altezza, quindi consigliamo scarpe comode. Il suo nome attuale deriva dalla dinastia che maggiormente influenzò l’aspetto caratteristico dell’isola: Alfonso I d’Aragona nel XV secolo d.C.
Informazioni utili
Il castello è aperto tutto l’anno tutti i giorni dalle 09:00 fino al tramonto e il costo del biglietto è di 12 euro a persona, i bambini da 0-9 sono gratuiti, i bambini fino a 9 anni pagano di 6 euro a persona.
Sono un altro dei simboli di Ischia: un rigoglioso giardino con piante rare e tropicali. I Giardini di La Mortella furono creati nel 1958 da Lady Susana Walton, moglie di origine argentina del compositore inglese Sir William Walton . Un angolo fresco e rilassante che merita assolutamente una visita.
Il giardino si trova a Forio ed è aperto il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 19 dal 13 maggio al 31 ottobre.
Informazioni utili:
Il prezzo per i biglietti è di 12 euro a persona, ridotto per i bambini 12-18 anni è di 10 euro a persona.
I bambini fino a 11 anni pagano 7 euro, mentre i bambini fino a 5 anni entrano gratuitamente.
Maronti
Questa spiaggia si trova a Barano ed è stata recentemente resa famosa da Elena Ferrante che qui ha ambientato la parte di lei dal suo libro L’Amica Geniale, situato a Ischia. E ‘la spiaggia più lunga dell’isola e ci sono sia lidi e pezzi di spiaggia libera. Dietro la spiaggia ci sono anche sorgenti termali gratuite.
San Montano
Questa spiaggia si trova tra Lacco Ameno e Forio, la sua sabbia è bianca e gode della vegetazione tropicale del parco termale Negombo.
Cava dell’Isola
Questa spiaggia si trova a Forio ed è raggiungibile tramite una scala scavata nella roccia. Il fondale è altro e roccioso ed è frequentato principalmente da giovani.
San Francisco
Questa spiaggia si trova sotto le rocce laviche di Punta Caruso, c’è una piccola spiaggia libera e alcuni beach club. L’acqua qui è incontaminata, e famosa per le sue sfumature di blu e turchese. Come tutte le spiagge lungo Forio, c’è il sole qui fino al tramonto.
Citara
La baia di Citara si trova a Forio ed è una lunga spiaggia bianca con mare trasparente e limpido. Qui il sole va via molto tardi e è possibile ammirare il tramonto più bello.