Ravello

Questa città è considerata il salotto della Costiera Amalfitana, la terrazza sul mare e sul cielo più belli del mondo. Passeggiare per le sue stradine, ascoltare la musica classica del festival di Ravello è una cura contro ogni malinconia, vieni a scoprirla con noi.

Il Duomo

Costruito nell’XI secolo con il sostegno della famiglia Rufolo, il Duomo è una combinazione tra lo stile barocco e quello romanico. Dedicata a S. Pantaleone, la chiesa ha subito negli ultimi 900 anni profonde modifiche e restauri. La splendente facciata bianca del Duomo risale all’ultimo importante restauro del 1931. Il campanile del Duomo, che risale al XIII secolo, mostra influenze moresche e bizantine.

Informazioni utili:
L’ingresso è gratuito e potrete visitare il Duomo come segue: 9.00-12.00 e 17.30-19.00
Durante le celebrazioni religiose non è possibile visitare la chiesa e si raccomanda l’abbigliamento adatto a un luogo di culto.

Villa Cimbrone

È la Terrazza sull’Infinito della Costiera Amalfitana ed è grazie ad un signore inglese, William Beckett che possiamo ammirare questo capolavoro: ha comprato la terra e l’ha trasformata in un luogo che fonde stili ed epoche diverse. Il giardino è disseminato di piante rare e statue e fontane e piccoli templi. Il belvedere della villa, Terrazza dell’Infinito, è fiancheggiato da una serie di busti di marmo che nelle giornate limpide brillano contro il cielo blu sopra e le acque azzurre del Mediterraneo sotto.

Informazioni utili:
È aperto dalle 9 fino al tramonto e il costo del biglietto è di 10 euro per persona.

Villa Rufolo

Villa Rufolo, che si affaccia su Piazza Vescovado, è il centro storico e culturale di Ravello. Costruita da una ricca famiglia di mercanti nel XIII secolo, la villa ha un ricco passato. Boccaccio, uno dei primi autori del rinascimento italiano, scrisse una storia sulla villa e il suo proprietario nel suo Decameron, che fu pubblicato nel 1353. Era una delle ville più grandi e costose della Costiera Amalfitana, e nei suoi locali cresceva la leggenda del tesoro nascosto. Nel XIV secolo la famiglia Rufolo ospitò banchetti per il re Roberto II di Napoli e altri reali normanni. Sulla terrazza affacciata sul mare dove ogni anno si svolge il festival wagneriano, dedicato al compositore che fu ospite in questa villa nel 1880 e che se ne innamorò.

Informazioni utili:
Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00. La Torre del Museo è aperta dalle 10:00 alle 18:00
Il costo del biglietto è di 8 euro a persona, ridotto di 6 euro a persona.

Oscar Niemeyer Auditorium

Conosciuta come “la Città della musica”, Ravello oggi dispone di una sala da concerto costruita da Oscar Niemeyer, il famoso architetto brasiliano. Costruito nel 2011, l’auditorium bianco scintillante ospita il festival annuale di musica estiva di Ravello e attira musicisti, compagnie di danza e artisti di fama internazionale. L’Oscar Niemeyer Auditorium funge anche da centro d’arte della città, offrendo esposizioni periodiche di sculture e altre opere artistiche. L’Auditorium si trova in Via della Repubblica a un centinaio di metri dal tunnel che porta alla piazza principale del paese, Piazza Vescovado.

Informazioni utili:
L’accesso alla terrazza dell’Auditorium è gratuito, mentre è possibile accedere alla struttura durante gli eventi organizzati.

Tour Correlati

Open chat
Chat with us