Sorrento

Questa è la nostra casa, la nostra terra e fin dai tempi del Grand Tour, siamo abituati ad accogliere persone da tutto il mondo, pronti ad aprire le porte della nostra città per mostrare a tutti quanto è bella. Scoprila con noi!

Il centro di Sorrento

La piazza principale di Sorrento si chiama Piazza Tasso, dove partono Corso Italia e Via San Cesareo. Questo è il cuore del centro storico e la zona migliore per prenotare un alloggio a Sorrento, in quanto è comodo per spostarsi a piedi, è pieno di vicoletti, ottimi ristoranti e bar, ed è un punto strategico per partire alla scoperta dei punti salienti della zona. Da piazza Tasso è possibile affacciarsi sul mare proprio sotto le famose bandiere, punto di incontro per centinaia di persone ogni giorno. Al centro della piazza, invece, si può vedere la statua del santo patrono di Sorrento, Sant’Antonino, la città celebra la sua festa ogni anno il 14 febbraio. Sorrento ha tutte le carte in regola, per questo è una delle destinazioni turistiche più famose e popolari d’Italia. È un posto dove vorrai tornare più e più volte.

Cattedrale di Sorrento

Situata in via Santa Maria della Pietà, la Catterdrale è dedicata a San Filippo e San Giacomo ed è famoso per il suo soffitto intarsiato e il marmo dei suoi archi. Si tratta di un edificio in stile barocco dove è possibile ammirare tutto l’anno un antico presepe del 1700.
Informazioni utili:
La Cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00
ma le visite turistiche non sono consentite durante le celebrazioni liturgiche
Attenzione: si raccomanda un abbigliamento adeguato

Museo Bottega della Tarsialignea

Nel cuore del centro storico sorge in via S. Nicola questo gioiello per intenditori e non: il Museo della Lavorazione del Legno Intarsiato dedicato all’antica arte della scultura del legno di cui Sorrento è la capitale e nel corso degli anni è riuscita a far rivivere il settore delle arti decorative sorrentine.

Informazioni utili:
Il Museo della Bottega è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 e il costo del biglietto è di 8 euro a persona, è di 5 euro o bambini fino alle 17 anni, e gratuito dai bambini fino agli 11 anni.

Chiostro di San Francesco

La Villa Comunale di Sorrento è una grande terrazza con vista sul Golfo; direttamente sotto la scogliera di tufo si possono vedere i lidi di Marina Piccola e il porto. All’interno è presente l’ascensore che porta direttamente al porto di Sorrento. Il Chiostro di San Francesco, un chiostro medievale risalente al 1300 , è un ottimo rifugio per rifugiarsi in cerca di pace e silenzio. Il Chiostro fa parte di un complesso più ampio che comprende la Chiesa e il Monastero. Il Chiostro è anche famoso in tutto il mondo per essere una delle location di nozze più richieste per le cerimonie civili a Sorrento. Al piano superiore, ci sono spesso mostre d’arte e di fotografia.
Informazioni utili:
Il Chiostro è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19, l’ingresso è gratuito.

Sedil Dominova

Via San Cesareo è una delle vie storiche più affascinanti di Sorrento ed è fiancheggiata da botteghe artigiane. Lungo questa strada si trova il Sedil Dominova, costruito per volere dell’aristocrazia sorrentina e fu sede della società operaia sorrentina. Questo una volta era un club sociale dove vedrete anziani ridere e giocare ai classici giochi di carte sui tavoli antichi, ma attenzione alzate gli occhi appena sopra le loro teste vedrete il sorprendente affresco  dipinto sul tetto a cupola al centro del quale è visibile lo stemma della città di Sorrento, i 5 diamanti.

La sua grande volta affrescata è stata recentemente restaurata e nel periodo natalizio ospita un presepe tipico napoletano basato sugli stili utilizzati nel XVIII secolo.
Informazioni utili: ingresso gratuito

Museo Correale

La residenza estiva della famiglia Correale e il suo meraviglioso giardino “Villa alla Rota” aprono le porte agli amanti della bellezza e della raffinatezza per offrire un vero e proprio viaggio attraverso i secoli di oggi: dai reperti archeologici all’intarsio sorrentino, dalla scuola d’arte del manierismo napoletano del ‘500 ai dipinti degli artisti napoletani della “Scuola di Posillipo”, dagli inestimabili arredi storici alle prestigiose porcellane del ‘700. Il bellissimo giardino affacciato sul mare è un’altra delle location più gettonate per il matrimonio a Sorrento. Aperto al pubblico nel 1924, il museo dispone di 24 sale espositive.
Informazioni utili:
Il costo del biglietto è di 15 euro. Il museo è aperto come segue:
Martedì-sabato: 9:00 – 18:00 (ultimo biglietto 17.00)
Domenica e festivi: 9:00 – 13:00 (ultimo biglietto 12.00)
Chiuso il lunedì
Si prega di notare: Durante l’estate la sera lasciatevi incantare dalle voci dei nostri tre tenori che risuonano nelle magnifiche sale del Museo Correale.

Bagni della Regina Giovanna

È la spiaggia più iconica di Sorrento, perché sorge sui resti di un’antica villa romana, costruita durante la dominazione dell’imperatore Domiziano e poi resa famosa dalla leggenda che racconta che la regina Giovanna venne qui a nascondersi con il suo amante. “Regina Giovanna” è come i Sorrentini chiamano la piccola lingua di terra che si protende nel mare dove si trovano ancora le rovine romane della villa di Pollio Felice. Attraverso le antiche mura, troverete una rampa di scale fino a una piccola laguna unita al mare da un arco. Questa piccola piscina privata è dove la regina Giovanna d’Angiò amava fare il bagno, da qui il nome Colloquio di questo tratto di costa.
Incastonato tra le rocce è sicuramente il posto più bello per fare il bagno a Sorrento.
Informazioni utili:
ingresso gratuito, è possibile raggiungere la spiaggia in autobus dal centro di Sorrento

Tour correlati

Open chat
Chat with us