Positano

Vista da mare sembra una città che si alza in verticale, una piramide di case colorate che parte dal mare fino al cielo. Amata dal jet set e famosa per il suo glamour, Positano sa anche regalare sprazzi di bellezza rara e momenti di natura unici al mondo. Scoprila con noi.

Chiesa di Santa Maria Assunta

La sua cupola in maiolica è il simbolo di Positano, si può vedere dalla città e in qualsiasi foto o dipinto di Positano. Le sue origini risalgono al X secolo sulle fondamenta di un Monastero Benedettino. La chiesa, a cui sono molto legati gli abitanti di Positano, è anche molto popolare come chiesa dove celebrare matrimoni cattolici in Costiera Amalfitana.

Informazioni utili:
La Chiesa è aperta tutti i giorni e l’ingresso è gratuito
N.B: durante le funzioni religiose non è possibile visitarla e si raccomanda un abbigliamento adeguato.

Spiaggia di Arienzo e spiaggi di Fornillo

Sono le due spiagge più famose di Positano, entrambe accessibili tramite scale scavate nella roccia (quella di Arienzo è raggiungibile anche via mare dal porto di Positano).
Visti dall’alto, sembrano piccoli angoli di paradiso, incorniciati dalla vegetazione e ovviamente dal mare.
Arienzo è conosciuta come la “spiaggia di 300 gradini” ed ha un’ottima esposizione al sole tutto il giorno.
La spiaggia di Fornillo invece è preferita da chi ama la tranquillità e dal 2020 gode del riconoscimento della “Bandiera Blu” da parte della Fondazione per l’Educazione Ambientale Italia.
Positano ha alcune delle spiagge più pittoresche e invidiate d’Italia.

Li Galli

Si tratta di un piccolo arcipelago di 3 isolotti situato proprio di fronte a Positano. In tempi più recenti, Li Galli è stata la casa del ballerino russo Rudolf Nureyev che ha ospitato molte persone famose, come la regina Margharet d’Inghilterra, Onassis e Jackie Kennedy
L’origine del nome è direttamente collegata al mito greco delle sirene. Leggende greche e poemi epici dicono che le Sirene vivevano intorno alle isole. I marinai greci descrivevano le sirene come creature mitologiche con volto femminile e corpo rapace. Da qui il collegamento con la parola “Galli” che indica una specie di uccelli rapaci, tradotto “Li Galli”. Quelle creature erano noti come un grande pericolo per marinaio, come hanno usato per attaccare le navi e uccidere l’equipaggio. Non sai come fare per potertli ammirare ? Clicca qui per un tour organizzato della Costiera Amalfitana con partenza da Sorrento – Buyourtour

Vicoli di Positano

Le stradine che salgono e scendono a Positano sono un viaggio dentro un viaggio: ogni angolo nasconde qualcosa di bello da scoprire: uno scorcio, un negozio, una porta. Tre cose da portare a casa dopo uno shopping a Positano: un paio di sandali fatti a mano, un oggetto in ceramica, una bottiglia di limoncello.
Dalla Piazza si può seguire un sentiero che scende fino alla spiaggia principale dove si trova una splendida vista su Li Galli, le isole dove si dice che Ulisse abbia visto le sirene.
Spiaggia Grande è il cuore del lungomare di Positano. Lunga 300 metri, questa spiaggia è una delle più grandi della Costiera Amalfitana, nonché una delle più glamour, che attira una folla alla moda di artisti, attori e celebrità.

Il Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei collega la piccola cittadina collinare di Agerola con Nocelle, una frazione di Positano adagiata sulle pendici del Monte Peruso. Il nome del sentiero, Il Sentiero degli Dei, è un’indicazione del paesaggio spettacolare in rotta.
Il paese di Nocelle, frazione montana di Positano, è il punto di arrivo del famoso Sentiero degli Dei che parte da Bomerano, frazione di Agerola. Arrivati a Positano, dopo il mare, lo shopping, il limoncello, questo percorso è una delle cose da fare assolutamente!
Informazioni utili: Durata: circa 3 ore Lunghezza: 7,8 km
Non so se voglio farlo da solo? Clicca sul nostro tour con guida esperta e autorizzata. Il Sentiero degli Dei – Buyourtour

Tour correlati

Open chat
Chat with us