La lucertola blu di Capri

Tra le bellezze di Capri ci sono sicuramente i Faraglioni: i tre grandi massi rocciosi situati al largo di Marina Piccola e simbolo di Capri da sempre, fotografati almeno una volta da tutti coloro hanno visitato l’isola.
Ma quello che non sai forse è che sui mitici Faraglioni di Capri, su quello di mezzo soprattutto, abita un animale particolare, la lucertola azzurra, il cui nome scientifico è Podarcis siculus coeruleus.

La particolarità di questa lucertola è che nonostante appartenga alla stessa specie delle lucertole di terra è che il suo colore è un azzurro intenso, soprattutto sul collo e sul ventre, quasi come quello del mare di Capri

La motivazione del suo colore particolare non è chiara ma questo aspetto ha reso leggendarie le storie su questa tipologia di lucertola, accrescendo quindi il fascino stesso dell’isola.

La lucertola azzurra di Capri è quindi un’istituzione e negli ultimi anni sono nati gruppi a sostegno di questa specie, per sensibilizzare abitanti e turisti di Capri ad avere rispetto non solo per lei ma anche per tutte le specie animali, per preservarle e permettere loro di vivere nel loro habitat naturale.

La lucertola azzurra di Capri è anche oggetto di studio da parte di alcuni corsi di laurea e università, impegnati a capire la motivazione di questa particolare colorazione così accesa ed unica che sarebbe riscontrabile in altri animali presenti sulle isole.

Capri Tour

Non garantiamo che tu possa vedere una lucertola azzurra da vicino ma con un tour di Capri in barca puoi passare accanto ai Faraglioni sicuramente 😉

Ma come si fa a studiare una lucertola a Capri?

Le squadre di studiosi hanno dovuto avvalersi di alcuni alpinisti che hanno scalato i Faraglioni (cosa che ovviamente di solito non è assolutamente possibile).

Scienza o leggenda?

Quello che ci piace della lucertola azzurra di Capri è che è unica, è che anche se sappiamo che il suo colore è dovuto a particolari conformazioni biologiche della lucertola, a noi piace anche ingenuamente pensare che il suo azzurro così intenso provenga dal mare azzurro di Capri.

Open chat
Chat with us