La vendemmia: la cosa migliore da fare in Italia in autunno

L’autunno in Italia significa una cosa: vendemmia! Nonostante il periodo di vendemmia in Italia vada da fine agosto a inizio novembre, questo è il momento più iconico di questa pratica e quello che abbiamo sempre associato all’idea di vendemmia. La vendemmia è un momento davvero affascinante: oltre a rappresentare uno dei passaggi fondamentali per la produzione del vino che in Italia, potete immaginare, è un tema davvero importante, è anche un momento di condivisione socialmente unico. Storicamente, durante la vendemmia tutti gli abitanti del paese partecipavano alla raccolta delle uve della vigna, al trasporto in cantina e poi alla trasformazione prima in mosto e poi infine in vino.
Oggi prendere parte a una vendemmia può essere davvero bello: sarà l’atmosfera, i colori così caldi e vividi dell’autunno, l’aria all’inizio di novembre che fa più freddo, la bellezza di toccare l’uva con le proprie mani e rimetterla dolcemente nelle ceste.

La vendemmia sul Vesuvio

La vendemmia sul Vesuvio può essere anche molto divertente: l’uva si raccoglie ma si fa al ritmo della musica popolare napoletana e si mangia il piatti della tradizione contadina e ovviamente bere vino vesuviano.
Pensa che sia complicato partecipare a una vendemmia? Nessun problema, puoi vivere la stessa atmosfera anche durante una visita ai vigneti del Vesuvio con degustazione. Potrete vivere la potente e bellezza vibrante del Vesuvio, che da secoli custodisce i vigneti che producono Lacryma Christi, uno dei i migliori vini italiani nel mondo, già bevuti dai romani come vi abbiamo detto qualche giorno fa qui. Salute! 😉
Open chat
Chat with us