Andare a Pompei da Sorrento – Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita

Ci sono posti da vedere almeno una volta nella vita (forse anche due o tre volte…) e gli Scavi Archeologici di Pompei sono tra questi. Sicuramente una delle cose da fare a Sorrento è un tour di un’intera giornata a Pompei per vivere un viaggio non solo fisico ma soprattutto un viaggio nel tempo.

La meraviglia unica di Pompei è il fatto di poter camminare in una città che nonostante i secoli è rimasta praticamente intatta grazie all’elemento – ed ecco la bellezza – che l’ha distrutta.

La lava del Vesuvio coprendo infatti tutto ciò che ha incontrato lungo il suo percorso, ha da un lato seminato morte e distrutto la città ma dall’altro l’ha preservata per i secoli successivi, come in una sorta di guscio.

Emerse alla luce, gli Scavi di Pompei sono una meravigliosa e unica testimonianza della vita romana, di come era organizzata la città, di come si viveva, di commercio e momenti di vita sociale.

Una giornata agli Scavi di Pompeii è un’esperienza che ricorderai per tutta la vita: non capita tutti i giorni di entrare in una villa romana e poter ammirare i cortili, le colonne , i mosaici e capire quanto Pompei fosse in epoca romana una città ricca e fiorente. Entrare nei negozi, negli anfiteatri e nei templi sarà come respirare l’aria di quel momento, poco prima dell’eruzione del Vesuvio. Poter guardare corpi pietrificati e riemergere negli scavi è una sensazione forte ma allo stesso tempo significativa e piena di energia.

 

Ecco perché ogni giorno gli scavi di Pompei sono così visitati da tutto il mondo e questo a volte può scoraggiare ma non preoccuparti! c’è un modo per salta la fila a Pompei e visita anche Ercolano (e di Ercolano parleremo nel prossima puntata ;)) ed entra subito in questo mondo fermo nel tempo, così pieno di fascino e bellezza.

Open chat
Chat with us